• Antonella Pesenti

Houseboat e bici attraverso il Canal du Midi.

Aggiornato il: ott 14


Un viaggio in Houseboat+bici è un'idea che mi perseguita da parecchi anni, ma c'è sempre stato un motivo per il quale all'ultimo momento la scelta finale cadesse su altre mete. Non è propriamente mare, non è montagna, è campagna con qualche scappatella in paeselli e piccole città. Non si tratta di natura sconfinata, ma i canali danno un senso di calma e pace che quasi nessuna spiaggia d'Agosto può dare.

Abbiamo scelto il Canal du Midi nel Sud della Francia partendo da Agde arrivando dal porto di Tolone direttamente dalla Sardegna.

Il Canal du Midi, iscritto nel 1996 dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, è la via d’acqua progettata da Pier-Paul Riquet e costruita tra il 1666 e il 1681 per congiungere la Garonna, il grande fiume che nasce dai Pirenei e il Mar Mediterraneo.

Dico "abbiamo scelto" perchè siamo in cinque, tra cui un bebè di 10 mesi: avere con noi le biciclette è stato fondamentale per dare uno sfogo ai bambini. Ogni giorno si attracca la peniche (houseboat) e ci si dirige alla ricerca di un ristorantino sul fiume o all'interno del paese o di un supermercato.

La vacanza è stata scandita dal gioco delle petanque a bordo canale (simile alle nostre bocce), dall'arrivo delle papere attorno alla barca ogni mattina per darci la sveglia e dallo spettacolare vista di gruppi di cavalli.

L'attività più divertente sono le chiuse presenti lungo il percorso, le chiuse di Fonsèrannes di Beziers sono 9, una di seguito all'altra, è impressionante il dislivello della salita, le chiuse infatti permettono alle barche che vi transitano di superare un dislivello di ben 25 metri!

Lo spettacolo delle chiuse durante il riempimento e lo svuotamento delle vasche, è sempre molto suggestivo.

Ogni anno le chiuse di Fonsérannes attirano sulla scalinata d’acqua ben 350.000 visitatori.

In alcuni tratti il canale si avvicina al mare, un'occasione per fare un bagno se si sceglie un periodo particolarmente caldo, sempre seguendo le piste ciclabili presenti durante tutte le rive dei canali.

#viaggi #taga #canaldumidi #barca #cicloturismo

233 visualizzazioni
FRIDABIKE 

Via Pier della Francesca, 34

20154, Milano

fridabikeinfo@gmail.com  

OPENING HOURS

SABATO 10.30-18

orario continuato

dal Martedì al Venerdì su appuntamento

338 3935890

fridabikeinfo@gmail.com

Segui gli EVENTI >

©2019 | FRIDABIKE P.IVA 03941550968