• Fridabike

Frances Cycles, Cargo Bike su misura


Pubblicato su Bikeitalia.it

Frances Cycles sono biciclette realizzate artigianalmente a Santa Cruz, in California, da Joshua Muir. Sono create su misura del cliente e secondo le sue esigenze.

Tra le varie proposte affiorano delle biciclette da Turismo e un paio diCargo Bike veramente originali: originali per la forma particolare, meravigliose nella cura dei dettagli.

siste un foglio di istruzioni che il cliente userà per misurarsi, dopodiché si metterà in contatto con Mr Muir e si inizierà a studiare la personalizzazione della bicicletta o della Cargo Bike. Si può scegliere di ordinare solo il telaio o la bicicletta completa di tutto, nella scheda prezzi ci sono tutti i componenti selezionati da Muir.

I tubi d’acciaio per i telai, come ogni singolo componente, sono realizzati in California. Frances Cycles cerca di reperire ogni singolo pezzo in città o il più vicino possibile. Anche le borse in stile militare-vintage sono prodotte a mano da artigiani locali. Generalmente, trattandosi di un prodotto artigianale e su misura, l’attesa sarà lunga. Per avere una Cargo Bike bisognerà aspettare 6-8 mesi dalla conferma dell’ordine alla bicicletta pronta da spedire.

Frances non ha rivenditori, è un piccolo negozio in cui Muir, ex falegname e attento ecologista, lavora da solo. E’ un ambiente idilliaco tra un albero di cachi, anatre e polli, un luogo che Mr Muir ha creato lentamente con dedizione. Muir ci tiene molto a descrivere il valore storico dei macchinari che usa per la costruzione dei suoi telai, tra i quali utilizza anche una fresatrice e un tornio degli anni Quaranta.

Mixtehaul è stata progettata per l’uso quotidiano. La zona destinata al carico è bassa, ottimo per una Cargo Bike; ed è ampia perché può essere sfruttata in altezza. Il telaio che avvolge il carico anche da sopra dà stabilità a tutta la struttura permettendo di trasportare anche carichi pesanti. Le borse in cotone resistono alla pioggia perché sono cerate. La zona carico è lasciata aperta, senza avere fiancate montate fisse. Muir nei suoi progetti di biciclette predilige la versatilità.

Smallhaul è la versione più sportiva e sembrerebbe una delle Cargo bike in stile Long John più leggere che ci siano in giro. Il sistema di sterzo tramite i cavi sostituisce il più diffuso sistema che utilizza delle aste di acciaio. Il carico è posizionato prima del manubrio contribuendo a dare più spazio al carico e ad accorciare la lunghezza finale della bicicletta. Il sistema della stoffa cucita come fosse una vela sostituisce il solito legno.

Frances Cycles ha introdotto la parola lusso nel mondo delle Cargo Bike.

#FrancesCycles #cargobike #handbuilt #design

0 visualizzazioni
FRIDABIKE 

Via Pier della Francesca, 34

20154, Milano

fridabikeinfo@gmail.com  

OPENING HOURS

Martedì-Sabato 10.30 - 15.00

Per evitare assembramenti

SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

 whatsapp 338 3935890

fridabikeinfo@gmail.com

Segui gli EVENTI >

©2019 | FRIDABIKE P.IVA 03941550968