• Fridabike

BICICAPACE JUSTLONG. Il Video

Aggiornamento: 25 gen


Leggi l'articolo oppure guarda il Video.


Esistono tantissimi tipi di Cargo Bike, ma dei vari modelli e delle differenze tra loro ne parlerò in un altro Video. Oggi vi racconterò Bicicapace, che è un marchio italiano con sede a Milano che produce biciclette cargo dal 2008.


Innanzitutto devo parlarvi della filosofia di Bicicapace. Loro creano biciclette per essere usate tutti i giorni come mezzo principale, quindi sono mezzi molto rubusti, la componentistica che viene usata è di alta qualità ispirandosi alle biciclette italiane di una volta.


Il primo modello nato è stata una utility bike con la ruota piccola davanti e il grande borsone anteriore che è diventato il marchio di fabbrica del brand, ma oggi vorrei concentrarmi su uno dei modelli più recenti di Bicicapace perchè negli ultimi mesi questa bicicletta cargo è stata il modello più richiesto nel mio negozio.


La Justlong è una Cargo Bike LONGTAIL che nasce dalla necessità di Bicicapace di avere nella gamma un modello molto più cargo, ma mantenendo le misure limitate per l'utilizzo in città. Justlong nasce anche per l'esigenza di portare due bambini in bicicletta in modo stabile e sicuro, da questa necessità è nato questa soluzione. Il baricentro è basso grazie alle ruote da 20 pollici che rendono la bicicletta molto stabile, il canna del telaio è bassa così da facilitare il guidatore nei movimenti e la postura è "Ducht style", non sportiva, ma più adatta alla città. Poi esiste anche il modello Sport e ve ne parlerò più avanti.



La borsa anteriore da 80 Litri oppure il flatbed, il grande portapacchi anteriore, sono sempre presenti e compresi nel prezzo base. La borsa esiste in tanti colori, sia in PVC, che nella versione più elegante in cordura.


Il modello base ha i freni roller e il cambio nel mozzo Nexus Shimano ad 8 velocità. Esiste anche la versione SPORT che viene consegnata con il FLATBED al posto della borsa. Il telaio è più sportivo, il telaio ha la canna più alta rispetto alla Justlong classica, il manubrio è posizionato diversamente e quasto comporta una postura del guidatore più sportiva. I freni sono a disco idraulici e tutta la componentistica tra cui la sella, il manubrio, il cambio sono più "aggressivi", passatemi il termine, rispetto alla versione Justlong di base.


Tutti i modelli Bicicapace esistono anche nella versione a pedalata assistita con diversi tipi di motore: Shimano 6100 nella versione base, poi Shimano P8 e ultimamente è disponibile anche la versione con motore Bosch. La scelta dipende dalle vostre esigenze, da quanto carico dovrete portare, dalle salite eventuali che dovrete fare. In negozio sono presenti diversi modelli di Bicicapace da poter provare.


Il cavalletto è largo e molto stabile, in questo modo la bicicletta non si ribalterà nei momenti critici di carico e scarico. Questo cavalletto è stato ideato su misura da Bicicapace ed ha un'altra particolarità: è possibile installare un lucchetto ad arco al telaio in modo da bloccarlo chiuso; grazie a questo ingegnoso sistema di antifurto la bicicletta non potrà essere portata via pedalando dal ladro.

Se interessa l'argomento furti leggi anche Come non farsi rubare la Cargo Bike.



Justlong può essere usata semplicemente aggiungendo posteriormente delle borse o dei seggiolini oppure optare per una configurazione più completa acquistando uno degli ACCESSORI ad hoc per ogni utilizzo che Bicicapace mette a disposizione.

Il CHILDPACK è un kit formato da delle pedane poggia piedi (o poggia merce) e delle protezioni laterali che hanno una doppia funzione: proteggono i passeggeri oppure servono a contenere l'eventuale spesa o dei box porta oggetti senza che essi vengano fissati alla bici con un sistema di viti.

Il Childpack può essere completato con la RAINCOVER, che nasce con la funzione di riparare i piccoli passeggeri nei giorni di pioggia. In realtà i miei clienti la utilizzano tutto l'inverno perchè protegge anche dal freddo.


La Justlong è adatta anche a portare anche altri tipi di carico che non siano bambini o cagnolini, è sufficiente mettere due paia di borse capienti , acquistare il CHILDPACK e inserendo un box oppure acquistando un altro accessorio che si chiama REAR FLATBED che trasforma la Justlong in una Cargo bike molto capiente, ma sempre dalle dimensioni ridotte per il pratico utilizzo in città.

109 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti