• Fridabike

Come scegliere una Cargo Bike (prima parte)


Ph credit: @midivertounmondo per @stylepiccoli

Esistono tantissimi modelli di Cargo Bike, molto diversi tra loro e anche molto lontani dalla classica Cargo e ci sono delle linee guida che possono indicare la via a chi vorrebbe acquistare uno di questi mezzi. Queste indicazioni potrebbero essere di grande aiuto soprattutto a chi non ha mai provato una bicicletta Cargo ed ha appena scoperto questo variegato mondo.

Negli ultimi anni ho guidato svariati modelli di Cargo, le ho montate, aggiustate, fotografate, ma soprattutto ho visto persone diverse tra loro approcciarsi all'acquisto e ho iniziato a teorizzare piccole regole che mi aiutano a delineare sempre più velocemente cosa il cliente stia cercando.

Se dovessi vendere qualcos'altro che non sia una Cargo Bike probabilmente inizierei io a parlare dei prodotti che propongo, delle differenze ecc. Oggi ho capito che deve essere il cliente a raccontare di sè e solo dopo aver ascoltato posso permettermi di consigliare il tipo di Cargo Bike che più si adatta alle sue esigenze.

Prima di entrare in negozio o cercare delle Cargo Bike random su internet non capendoci nulla o non avendone mai provata una, consiglio di porvi delle domande, dopo di che sarà più facile scremare i modelli esistenti e concentrarsi su un genere specifico:

Perchè mi serve una Cargo Bike? Cosa ci devo portare? Dove devo andare? Quanta strada devo fare? Dove abito sono presenti tante salite?

Se stai cercando un giocattolo per girare nel quartiere tra la scuola si può pensare anche ad un mezzo primo prezzo; se invece sei convinto di stare cercando il tuo nuovo mezzo di trasporto che andrà a sostituire auto, mezzi pubblici o la tua attuale bicicletta allora dovresti investire qualche soldino in più, dedicare un po' più di tempo nella scelta, ma essere sicuro di non avere problemi in futuro.

Di solito la prima domanda che pongo appena un cliente entra in negozio è "Attualmente che bici stai usando?" dalla risposta che mi viene data parte la ricerca. Non è psicologia spicciola "dimmi che bicicletta usi e ti dirò chi sei!", ma di solito chi usa bici da corsa o una MTB non sceglie un triciclo. Chi non va in bicicletta perchè ha paura di cadere non comprerà mai un modello tipo Longjohn.

Esiste il ciclista lepre, il ciclista tartaruga, il ciclista del weekend, il ciclista stagionale e poi c'è chi non sa andare in bicicletta e per questo vorrebbe una Cargo.

La Cargo si sceglie in base alla personalità di chi affronta la scelta e ...

Regola n 10: Scegli una bicicletta simile al tuo stile di guida

Regola n 9 : Più costa e più è leggera

Regola n 8 : Più costa e meno avrà bisogno di manutenzione

Regola n 7 : La userai di più di quello che ti immagini

Regola n 6 : Le Cargo personalizzate si comprano in bassa stagione

Regola n 5 : Prendi in considerazione anche la pedalata assistita

Regola n 4 : Se non hai voglia di socializzare non comprarla

Regola n 3 : Comprati un lucchetto di qualità o assicurala

Regola n 2 : Non aspettare di trovare la Cargo dei tuoi sogni usata, ma comprala nuova e poi la rivenderai usata. Il risparmio sarà lo stesso.

Regola n 1 : La Cargo bike va provata, provata, noleggiata, provata e riprovata

Nella seconda parte dell' articolo vi esporrò i diversi modelli di Cargo Bike presenti sul mercato: Long tail, Triciclo, Long John, Utility bike e altre cose strane.

#cargobike #cargobikers

816 visualizzazioni
FRIDABIKE 

Via Pier della Francesca, 34

20154, Milano

fridabikeinfo@gmail.com  

OPENING HOURS

SABATO 10.30-18

orario continuato

dal Martedì al Venerdì su appuntamento

338 3935890

fridabikeinfo@gmail.com

Segui gli EVENTI >

©2019 | FRIDABIKE P.IVA 03941550968