• Fridabike

L'edificio suggestivo in cui si trova Fridabike è diventato un Luogo del cuore FAI. Ecco come vo


La storia d'amore tra me e Ca'Longa si può descrivere come amore a prima vista.

E' stata la prima inserzione di affitto che ho trovato quando decisi di cercare un Laboratorio per la mia attività e il proprietario è stato così magnanimo a credere in una ragazza pazza, senza garanzie, che voleva costruire biciclette con cassone per trasportare bambini.

Un cortile antico e suggestivo, senza macchine parcheggiate con panni che svolazzano in cui nemmeno internet o telefono trovano campo come se ci fosse un buco spazio-temporale che lo ospita. Ispirata dalla corte ho restaurato l'interno dello spazio Fridabike in tema ottocentesco con arredamento vintage. Per restaurare ho grattato i muri scoprendo le vecchie macchie di vernice appartenenti al vecchio deposito di vernici che si trovava lì prima delle mie biciclette.

Appena aperto fridabike è stato set di un film Rai e di altre pubblicità. Fantastica è la luce e l'atmosfera che si respira, a volte mi sembra di lavorare in una stalla silenziosa in centro a Milano.

L'edificio nell'800 fu una "stazione" delle poste in cui si trovavano cavalli e carrozze che partivano per distribuire lettere. Era il "Borgo degli scigolat", che oggi corrisponde all'area attorno a Piero della Francesca e Bullona che faceva Parte del più esteso Borgo degli Ortolani. Poi divenne edificio civile, ancora in piedi perchè scampato alle bombe delle due guerre, mentre gli edifici circostanti non ebbero la stessa sorte. La leggenda narra che sia un miracolo di una Madonna votiva ancora oggi presente nel cortile. 

Osservando lo stupore sui volti di passanti nello scoprire e fotografare il cortile ho capito che non solo io mi ero resa conto di quanto fosse speciale questo luogo. Osservando qualcuno, non residente, entrare a pregare la Madonna ho avuto l'idea di iscrivere questo luogo al FAI - Fondo Ambinete Italiano. Perchè andava fatto? Per farlo conoscere e per tutelarlo.

Avete tempo qualche mese per votare.

Io intanto studio Storia e mi preparo a raccontarvelo.

#architettura

131 visualizzazioni
FRIDABIKE 

Via Pier della Francesca, 34

20154, Milano

fridabikeinfo@gmail.com  

OPENING HOURS

SABATO 10.30-18

orario continuato

dal Martedì al Venerdì su appuntamento

338 3935890

fridabikeinfo@gmail.com

Segui gli EVENTI >

©2019 | FRIDABIKE P.IVA 03941550968