• Fridabike

Storia di Christiania Bike, la madre di tutte le Cargo.


Christiania Bike prende il suo nome dal quartiere di Copenhagen in cui nacque. Un quartiere-stato occupato da un gruppo di squatters e hippies a partire dal 1971. Una città dentro la città, un esperimento di società indipendente e alternativa e soprattutto sperimentale. Una società car-free che ebbe l'esigenza di servirsi di un mezzo di trasporto senza motore che potesse trasportare grossi carichi.

Tutto è iniziato quando il fabbro di Christiania, Lars Engstrøm, fece segretamente una bici da carico come regalo di compleanno per la sua fidanzata Annie. In realtà sarebbe stata destinata e costruita come un aiuto pratico solo per lei, ma Annie aveva appena ricevuto il suo regalo che subito arrivò un ordine dal loro vicino di casa e così via. Così cominciò la produzione della bicicletta di Christiania che rapidamente conquistò anche gli abitanti di Copenhagen oltre le mura della Freetown.

Questa bicicletta è oggi così popolare da essere l'icona indiscussa di Copenhagen.

Attualmente Christiania Bike è esportata in più di 20 paesi, ma la ditta è ancora completamente nelle mani di Lars e Annie.

Il design è stato migliorato e altri modelli sono stati aggiunti alla gamma, ma il design di base rimane in gran parte invariato.

Le biciclette sono ancora fatte a mano e incredibilmente resistenti.

Molte delle bici che sono nate dalle mani dal fabbro nel 1984 sono ancora in giro.

Il quartiere di Christiania esiste ancora, un polmone verde scampato alla cementificazione, unico angolo di città rimasto uguale a 40 anni fa, con le sue regole, con i suoi personaggi e con i suoi laghetti. Se andate a Copenhagen ricordatevi di farci una visita, ne vale veramente la pena!

Fridabike | Cargo Bike Shop

Milano

#christiania #copenhagen #cargobike #Cargomamma #bambini #viaggi #danimarca #carfree #design

753 visualizzazioni
FRIDABIKE 

Via Pier della Francesca, 34

20154, Milano

fridabikeinfo@gmail.com  

OPENING HOURS

SABATO 10.30-18

orario continuato

dal Martedì al Venerdì su appuntamento

338 3935890

fridabikeinfo@gmail.com

Segui gli EVENTI >

©2019 | FRIDABIKE P.IVA 03941550968